PD COMUNE DI CORNUDA -SIAMO IL PARTITO DELLE PRIMARIE.. DA NOI " NO TROTE"

La mia foto
Benvenuti nel sito del PD: quì troverai notizie che riguardano il Comune di CORNUDA. Partecipa anche tu scrivendo o mandando le tue foto a pdcornuda@gmail.com .Siamo su facebook in "PDCORNUDA".

giovedì 13 dicembre 2012


PONTE DI VIDOR STANNO ASPETTANDO CHE CROLLI?:
 E' ORA CHE SI PASSI DALLE CHIACCHERE AI FATTI
18.000 passaggi al giorno a Covolo,Vidor e Bigolino: smog,rumori e vibrazioni impattano negativamente sulla salute degli abitanti: urgente intervenire

Bigolino 12 dicembre 2012

Si e' svolto ieri sera a Bigolino un incontro del comitato per il nuovo ponte di Vidor; ottima la partecipazione di persone interessate, di sindaci e amministratori locali.
La riunionee' stata organizzata e condotta dall' ex sindaco di Valdobbiadene Anna Spinnato che ha ripercorso tutta la storia del progetto, ha sottolineato l' urgenza di proseguire celermente nella progettazione e realizzazione dell' opera da parte di provincia e regione, auspicando l' unita' di tutti i soggetti locali a rivendicare la costruzione del ponte.
Il suo intervento e' proseguito con la presentazione dei dati drammatici sul traffico di veicoli in transito che mette in pericolo la sicurezza della struttura del ponte che risulta ormai inadeguato alla varieta' e quantita' di passaggi che giornalmente transitano.
Gravi anche le conseguenze per i residenti di COVOLO, VIDOR e BIGOLINO che devono sorbirsi una superdose giornaliera di SMOG, rumore e vibrazioni che impattano sulla SALUTE e la qualita' della VITA.
Il consigliere provinciale Dus ha tracciato il percorso istituzionale ed amministrativo del fascicolo riguardante l' opera, ricordando che tutte le parti politiche hanno sottolineato la gravita' della situazione e l' importanza  del nuovo ponte per tutta l' area sx e dx Piave che vi gravita.
 Ma quando si tratta di passare dalle PAROLE ai FATTI......" Dalla maggioranza in provincia noi non abbiamo un pezzo di carta che ci assicuri che il ponte si farà"! 
Come sempre efficace l' intervento di Laura Puppato che ha rilevato come regione e provincia non si siano interessati minimamente a dotare l' area di opere pubbliche dovute.
Si e' augurata che prosegua l' impegno dei sindaci e della popolazione per sollecitare la realizzazione del ponte che e' un' opera URGENTE e NECESSARIA. Ha stigmatizzato il comportamento poco trasparente della regione che diffonde tante belle parole e illusioni specialmente in campagna elettorale, ma poi i fatti non ci sono, ha quindi invitato i sindaci presenti ad andare in Regione a farsi sentire in un incontro con la commissione per le opere pubbliche da lei organizzato, per sostenere l' assoluta priorità del nuovo ponte di Vidor.
Alla fine è stato presentato un progetto di massima con relativo tracciato, progetto in regola con le osservazioni di impatto della sovrintendenza: ciò che manca, si è sottolineato, e' la volontà dei politici di stabilirne la priorità e votarne la realizzazione!
Per far capire meglio l'importanza di un nuovo ponte, pubblichiamo una parte della relazione, presentata in Provincia, sul vecchio ponte sul Piave a Vidor
Considerazioni del progettista e D.L. ing. Silvano Zorzi (nota in data 1/11/1985)
“è un nostro preciso dovere rimarcarvi, anche a scanso di ogni eventuale futura responsabilità, che il manufatto nella sua attuale configurazione è estremamente pericoloso per i mezzi che vi transitano........ l'incrocio sul ponte di due mezzi pesanti costituisce sempre un evento pericoloso che potrebbe avere conseguenze assai gravi con la concomitante presenza di un pedone o un ciclista”.La larghezza della carreggiata (m 6,15 + 2 banchine m 0,50)  risulta assolutamente insufficiente ad una arteria quale quella in oggetto.