PD COMUNE DI CORNUDA -SIAMO IL PARTITO DELLE PRIMARIE.. DA NOI " NO TROTE"

La mia foto
Benvenuti nel sito del PD: quì troverai notizie che riguardano il Comune di CORNUDA. Partecipa anche tu scrivendo o mandando le tue foto a pdcornuda@gmail.com .Siamo su facebook in "PDCORNUDA".

mercoledì 19 dicembre 2012

UNIONE DI COMUNI: CORNUDA, CROCETTA, MASER E PEDEROBBA ASSIEME?


UNA STRADA INSIEME! CORNUDA,CROCETTA, PEDEROBBA,MASER?
PD: PROSEGUONO GLI INCONTRI PER LO STUDIO SERIO DI UNA POSSIBILE UNIONE DEI NOSTRI COMUNI

Da tempo ormai è avviata la discussione dentro al PD per approfondire la varietà di opzioni di unione dei comuni la più adeguata possibile a fornire dei servizi più efficienti e meno costosi per i cittadini.
I pesanti tagli ai bilanci degli enti locali stanno rendendo urgente il dotarsi di una nuova organizzazione razionale ed efficiente.
Ma se la scelta deve essere efficace e duratura ci si accorge che i fattori da considerare in campo sono molti.
Qualche domanda  a cui rispondere: quali comuni mettere insieme? 
Ai  lavori del PD hanno partecipato rappresentanti di Cornuda,Crocetta,Pederobba e Maser; una volonta' di incontrarsi per unire un numero di comuni con una quantita' di abitanti (attorno ai 20.000 ?) adeguata che garantisca una vera efficacia dei servizi, integrati in un territorio omogeneo.
Per essere efficace e produrre risparmi importanti, la nostra unione dovrebbe dotarsi di una sola sede? 
Montebelluna possiede piu' abitanti della unione presa in considerazione e una sola sede!
Dove ubicarla perche' sia davvero accettata e riconosciuta dai cittadini?
Si possono gia' quantificare i vantaggi per i cittadini?
Risposte da trovare per non cadere in scelte meramente opportunistiche che non uniscano solo interessi estranei ai cittadini oppure reciproche debolezze e ancora peggio,  superficiali opportunità politiche, come sembra la scelta fatta dagli amministratori di Cornuda e Maser.
Per il PD ( all'opposizione in tutti i comuni interessati ) la discussione continua  per portare a un risultato importante e durevole. Scusate se è poco come contributo di un partito all'opposizione quando dai partiti di maggioranza non si muove foglia se non le beghe tra questo e quel personaggio.    
Prossimamente esamineremo in modo più dettagliato pregi e difetti di questo cammino che si deve fare assieme in modo irreversibile prima che venga imposto dall' alto o obbligato dalla mancanza di risorse.