PD COMUNE DI CORNUDA -SIAMO IL PARTITO DELLE PRIMARIE.. DA NOI " NO TROTE"

La mia foto
Benvenuti nel sito del PD: quì troverai notizie che riguardano il Comune di CORNUDA. Partecipa anche tu scrivendo o mandando le tue foto a pdcornuda@gmail.com .Siamo su facebook in "PDCORNUDA".

giovedì 27 dicembre 2018

TERREMOTO: sicurezza sismica a Cornuda


Quale sicurezza sismica degli edifici pubblici a Cornuda ?

Cornuda è un territorio ad alto rischio sismico e ogni anno si ricorda il terremoto del 25 febbraio 1695, avvenuto  nel giorno di santa Costanza, di magnitudo 6.5;  il  più forte evento sismico localizzato  in Veneto negli ultimi 350 anni,  che colpì i paesi della Pedemontana, dal Monte Grappa ai colli Asolani.
Di edifici pubblici  in sicurezza sismica presenti a Cornuda non ce ne sono, tranne l’ala Est della Scuola Elementare, l’ala nord dell’Asilo e il Nido.  Il Municipio  fra poco  compie cento anni mentre gli edifici della  scuola elementare  e  media  hanno più di 50 anni.
La scuola elementare  ospita attualmente 320 alunni, la scuola Media 170.
La scuola materna  è di proprietà di una fondazione ed è lo stabile con più parti in regola.
L’ Amministrazione comunale ha progettato edifici nuovi per tutte e tre le scuole, prevedendo di spostare il plesso scolastico delle elementari e medie nel terreno dell’ ex salumificio Becher,  recentemente acquistato dal comune e la nuova scuola materna nel Parco Europa, area verde in centro paese.
Inizialmente era stato  predisposto un progetto di adeguamento sismico della scuola elementare che prevedeva un costo di  un milione e duecento mila euro e se fosse stato dato seguito al progetto oggi avremmo potuto avere la scuola già messa in sicurezza sismica. Purtroppo è stata fatta una scelta diversa e forse nemmeno fra una decina di anni potremmo avere un edificio nuovo che ospiti la scuola elementare.
Il mega progetto dell’ area Becher prevede il costo di circa una quindicina di milioni di euro.
Ma con quali soldi ? Sindaco e amministratori confidano in finanziamenti pubblici perché le esigue risorse del comune si sono esaurite solo per l’ acquisto dell’ area Becher. Oltre alle azioni ASCO stanno mettendo in vendita di tutto, compresi mobili e quadri del Comune. Se anche i finanziamenti pubblici giungessero a coprire l’80 per cento ( ? )  dei 15 milioni di euro, le casse comunali dovrebbero sborsare 3 milioni di euro. Il bilancio comunale verrebbe bloccato per una decina di anni e non ci sarebbero più soldi per fare altro.
Perché l’ Amministrazione ha scelto di comperare una Ferrari, quando non ha nemmeno i soldi per  riparare i freni della vecchia Panda ? Per quanto continueremo a correre con la Panda senza freni, in attesa della nuova Ferrari ? Siamo sicuri che ci andrà sempre bene ?