PD COMUNE DI CORNUDA -SIAMO IL PARTITO DELLE PRIMARIE.. DA NOI " NO TROTE"

La mia foto
Benvenuti nel sito del PD: quì troverai notizie che riguardano il Comune di CORNUDA. Partecipa anche tu scrivendo o mandando le tue foto a pdcornuda@gmail.com .Siamo su facebook in "PDCORNUDA".

giovedì 17 gennaio 2019

Spreco di denaro pubblico !


Delibera della Giunta Comunale N. 180 del 27/11/2018

L’Amministrazione intende affidare un incarico ad un legale al fine di acquisire uno studio ad alto contenuto di professionalità, circa la possibilità di acquisire al patrimonio comunale, l’immobile attualmente di proprietà della Fondazione “Asilo Monumentale ai caduti” -Scuola materna Regina della Pace di Cornuda”.

Hanno trasformato qualche anno fa  l' IPAB in Fondazione e ora intendono spendere 9 000 euro in consulenze per diventare proprietari dello stabile dell' asilo attuale. Perchè ????

Hanno progettato la costruzione del nuovo asilo nel Parco Europa al costo di tremilioni e duecentomila euro. Alcune domande risultano evidenti ;
  • Demoliranno quindi  il vecchio asilo per fare i parcheggi ?
Data la tipologia di utenza che ospiterà la struttura scolastica, per aumentare la sicurezza dei fruitori dell’asilo si sono razionalizzati i parcheggi antistanti la struttura creando una zona riservata a marciapiede tra i parcheggi e la strada antistante che permette di creare un filtro e una condizione di maggior sicurezza per l’utente finale. In considerazione della possibile creazione di un’area a parcheggio ove ora è collocato l’attuale asilo, si considera dunque la riduzione del numero dei parcheggi non problematica rispetto invece al requisito di sicurezza che lo scrivente giudica inderogabile.
  • Chi costruirà il nuovo asilo: la fondazione o il comune ?
  • Se la costruzione fosse  fatta dal comune, dove si reperiranno i soldi visto che  lo stesso è già impegnato nella costruzione delle scuole nuove per quindici milioni di euro?
  • L' Amministrazione si è impegnata a riqualificare i luoghi degradati di Cornuda, perchè vuole distruggere parco Europa ? Lo ritiene un luogo degradato  o è solamente trascurato?
Così viene descritto il Parco Europa  nella relazione del progetto per il nuovo asilo :

L’area di intervento è collocata in prossimità del centro cittadino confinante verso est con via Kennedy, nei rimanenti lati con fabbricati residenziali e l’ufficio postale (si segnala su via Kennedy la presenza di un fabbricato di sei piani sul confine sud-est).
L’ambito presenta una forma pressoché quadrangolare con cambi di quote anche consistenti derivate dal disegno del parco ; quest’ultimo è separato dalla strada da una fascia di circa otto metri destinata a parcheggio e marciapiede.
La presenza di essenze arboree e vegetazione è molto consistente, attualmente l’area è circondata da
alberature sul fronte sud-est di altezze non inferiori ai 10 metri, il fronte nord, nord-ovest è caratterizzato da un filare di cipressi con altezze che si aggirano sui 20 metri e rappresentano una quinta di pregio attestante verso l’ambito di progetto. Il lato verso est, nord-est è fiancheggiato da alberature di riparo degli stalli di sosta con altezze variabili dai 5 agli 8 metri circa. Il parco è piantumato inoltre con piante di ulivo ed è attrezzato con pergole metalliche con rampicanti e sedute in cls e legno.
 Il disegno del parco è articolato con movimenti di terreno, gradoni in cls, alcuni arredi quali fontane, vasche d’acqua, cestini, sedute continue, un totem all’ingresso, il tutto collegato da una pavimentazione in cls. con inerti colorati nelle gamme del rosa, rosso e bianco, mentre una parte dei camminamenti è realizzata in ghiaia sparsa e costipata.
Nell’area sono presenti una rete estesa di illuminazione, sensori con fotocellule all’ingresso, un impianto di drenaggio delle acque piovane, una rete per l’impianto irriguo, contatori, caditoie e pozzetti.

Il comune di Cornuda dovrebbe sfruttare parco Europa come centro di aggregazione per famiglie e farlo diventare il luogo ideale per le squadre di giovani pattinatori che troverebbero, nell'area centrale, una volta cementificata con pavimento industriale, una vera palestra di allenamento.
L' area rialzata poi dovrebbe essere coperta con una tensostruttura per ospitare spettacoli e concerti nel periodo estivo.

Perchè si continuano a spendere soldi in progetti faraonici quando le casse comunali languono e le vendite immobiliari sono andate deserte ?