Consiglio Comunale dell’ 8 agosto 2013.
BILANCIO 2013 DEL COMUNE DI CORNUDA ( relazione del gruppo “lista civica Bruno Comazzetto sindaco “)
Egregi Cittadini e Consiglieri Comunali, il bilancio che è stato presentato è l’ ultimo di questa Amministrazione . Fin d’ ora dichiariamo la nostra netta contrarietà a questo bilancio come consideriamo fallimentare il bilancio di 4 anni di gestione leghista del nostro comune, un bilancio disastroso sotto tutti i punti di vista, dalla gestione del personale ai servizi, dalle opere pubbliche alla sicurezza. Ma vediamo di procedere punto per punto, visto che le cose da puntualizzare sono molte e spesso intricate.
PERSONALE
Le cifre parlano chiaro, il costo del personale è rimasto di 1.175.000 euro anche dopo le varie convenzioni col comune di Maser che dovevano procurare decine di migliaia di euro di risparmi per Cornuda ( vedi Nero su Bianco e il giornalino del gruppo di maggioranza )e che invece si sono rivelate solo chiacchiere. Tra l’ altro la gestione del personale è stata catastrofica, con un susseguirsi di delibere di Giunta ( delibere 85 e 141 del 2011, 107-110-119 del 2012, 3-13-29-30 del 2013 )che di volta in volta hanno cambiato mansioni e orari a molti dipendenti, sempre nell’ ottica della convenzione con Maser, dalla quale oggi non si può più recedere e quindi si dovrà gestire in modo accurato in tutti i futuri passaggi. Nella delibera del 18 luglio 2013 si prende atto che “nell’ organico del Comune di Cornuda non esistono situazioni di soprannumero o che rilevino comunque eccedenze di personale “ , tutto il contrario quindi di quello che il sindaco Marcolin sosteneva qualche anno fa : 5 dipendenti in più.
OPERE PUBBLICHE
I soldi dell’ Ala Nord si sono volatilizzati tutti in opere di scarso valore tese ad accontentare gli elettori di qualche via ( asfalti e lampadine ) e non certamente in migliorie sostanziali ( piste ciclabili e nuovi marciapiedi ), trascurando che questa Amministrazione leghista aveva in campagna elettorale spergiurato che i soldi sarebbero stati impiegati per la ristrutturazione del Municipio con un occhio a Casa Giovanni XXIII°. Invece il Municipio è rimasto tal quale e a casa Giovanni è stata tolta metà cubatura e con la pretesa di avere una sala a disposizione del Comune.
Anche aver investito nella casa Fiorinotto sarebbe stato interessante per il futuro della casa di riposo , nell’ ottica di un vero centro diurno, ma si è preferito disperdere il milione di euro in piccoli interventi sul territorio.
Solo l’ intervento di Via S. Valentino è da ritenersi un’ opera migliorativa della viabilità nell’ ottica della sicurezza dei cittadini. Avrebbero meritato attenzione molte altre zone del Paese:
• il tratto di marciapiede di via s. Vettore dopo la chiesa,
• il tratto di pista ciclabile nell’ incrocio per il Fagarè,
• il tratto di pista ciclabile in raccordo con Pederobba,
• la continuazione della pista ciclabile di via Padova,
• il marciapiede in raccordo con Maser.
Ma purtroppo ormai i soldi sono esauriti e oltre al milione e centomila del mutuo del centro civico speso per intero e che ci resta da pagare senza aver risolto nulla sulle strutture del Comune, se ne sono andati anche i 600 mila euro dei loculi e ogni anno ai cittadini vengono chiesti 250 mila euro di IRPEF in più.
PROGETTI INTEGRATI DI AREA RURALE
Un vanto e un fiore all'occhiello dell’ ex sindaco Marcolin, i progetti integrati di area rurale Montello e colli Asolani, milioni di euro da spendere, peccato che Cornuda navighi nel buio più assoluto e nella confusione più totale.
MISURA 323 A – Magazzino scalo merci ( 150 000 euro )
Per quanto riguarda il recupero del magazzino dell’ ex scalo merci siamo in alto mare e pensiamo anche in un mare burrascoso in quanto, come vediamo da questo bilancio in esame, sono stati tolti i 150 000 euro previsti nel pluriennale del 2012 e non risultano in nessun anno successivo, si deduce quindi che, o non ci sono i soldi per la compartecipazione ( 50 000 euro ) oppure che non si può intervenire in quello stabile in quanto non di proprietà. Eppure nella delibera 114 dell’ 8/11/ 2012 c’ era tutto un cronoprogramma della scheda di progetto:
Procedura di affidamento dell’ incarico professionale Giugno 2012
Progettazione esecutiva Dicembre 2012
Appalto lavori Aprile 2013
Ultimazione lavori Giugno 2014
Termine previsto per la presentazione della domanda di contributo Gennaio 2013
Per correre ai ripari, la giunta Marcolin ha quindi fatto una delibera di giunta, la n° 124 del 22/11/2012 nella quale chiede a R.F.I. un contratto novennale in attesa dell’acquisto dello stabile. Purtroppo il detto è “ chi dorme non piglia pesci” e in effetti ora il comune, a causa della spending review, non può acquistare più niente e quindi addio magazzino. A che punto è la storia ??? Il progetto di adeguamento dello stabile quanto è costato ??? Vale la pena al comune cofinanziare il progetto per 50 000 euro solo per 9 anni al costo quindi di 5 500 euro all’ anno ??? E’ giusto investire 150 000 euro di soldi pubblici per 9 anni al costo di 16 600 euro all’ anno ???? La Corte dei Conti avrà nulla da dire ???
MISURA 313, 3-5 – Incentivazione e promozione delle attività turistiche ( 100 000 € + 50 000 € )
Anche qui siamo chiamati a compartecipare per un totale di 6 000 euro in due anni (2012/2013) come da delibera n° 92 del 13/09/2012.
MISURA 323 A – Azione 3 – Ripristino e recupero trincee ( 67 000 euro )
Saltano quindi i soldi per il magazzino ma si trovano 27 000 euro per cofinanziare il ripristino delle trincee come si deduce dalla delibera di giunta n° 65 del 23/05/2013. Non si poteva aspettare il centenario della Grande Guerra dove sicuramente arriveranno soldi a fondo perduto ??? Ancora una volta, come per l’ Evviva dovranno pagare i Cornudesi ????
MISURA 323 A – azione 2 – Manutenzione straordinaria della casa delle Guardie. ( 110 000 euro )
Ecco un'altra novità : l’ amministrazione con delibera di giunta n° 64 del 23/5/2013 si avvale di un contributo per la manutenzione straordinaria della Casa delle Guardie di 110 000 euro e deve compartecipare con 33 000 euro. Chiediamo se la richiesta è pervenuta dai gestori attuali della Casa delle Guardie visto che la convenzione è stata stipulata il 23 settembre 2011, se è veramente necessaria la manutenzione straordinaria alla casa e se il comune di Crocetta del Montello comparteciperà per il suo 61% di proprietà.
Non ci sono i soldi per far niente ma si fanno le carte di impegno per 117 000 euro su opere che non hanno nessuna priorità ma solo per fare bella figura visto che Cornuda è il capofila per volere di Marcolin.
PATRIMONIO
• La politica della cessione del patrimonio per fare cassa è un difetto di questa amministrazione ed è iniziata con la trattativa con la ditta proprietaria dell’area ex salumificio allorquando l’ attuale giunta leghista ha stabilito che invece dei 1 000 m3 pattuiti dalla precedente amministrazione si conveniva di trasformarli in 270 000 euro ( meglio continuare a ospitare la Filarmonica in una soffitta e la scuola di musica in cantina che avere uno stabile nuovo, questa è l’ idea coltivata da chi ci ha amministrato in questi 4 anni e che è partita con l’ avversione verso la nuova biblioteca e centro civico).
• Ora vediamo che in bilancio è stato posto in vendita il negozio di Via xxx aprile per 17 500 euro. Chiediamo quali siano le motivazioni della vendita, se un fatto economico perché il bilancio non si chiude o un piacere che si vuole fare a qualcuno che recentemente ne ha fatto richiesta.
• La casa di riposo è stata oggetto di un necessario ampliamento e il mutuo da pagare sarà a carico degli ospiti, anche perché coloro che hanno tanto criticato chi li ha preceduti e sbandierato tante conoscenze in regione, non sono stati capaci di far arrivare nemmeno un euro a fondo perduto.
• Si è rinunciato a far costruire a spese del privato un parcheggio pubblico tra via Valle in Piano e via S. Valentino, additando come giustificazione il costo troppo oneroso per il privato far demolire la recinzione esistente, col risultato che La Valle continuerà a non avere parcheggi pubblici. Eppure due Assessori abitano da quelle parti , ma hanno fatto finta di non conoscere il problema favorendo un privato nullatenente.
• Si è rinunciato a 59 000 euro a fondo perduto destinati alla costruzione di una tensostruttura per usi sportivi ma si sono spesi 350 000 euro per il Palapace.
• Oggi potremmo avere una farmacia nuova e per Cornuda sarebbe stata una risorsa, ma la giunta Marcolin non l’ ha voluta e i motivi sono immaginabili visto che alle parole dette dal Sindaco in questa sala non sono succeduti i fatti.
SICUREZZA
La tanto sbandierata sicurezza e il controllo del territorio si sono rivelati una bolla di sapone in quanto, anche di fronte a un furto, il materiale raccolto non è stato utilizzato e quindi è risultato inutile avere le telecamere. Anche la famosa collaborazione tra la polizia locale e i carabinieri è quindi venuta a mancare ? Abbiamo visto che all’ asilo sono state poste prima delle telecamere e poi sono state cambiate. Come mai ? Chi ha pagato la sostituzione delle telecamere ?
Dove poi realmente servono e cioè presso le scuole, non è stato fatto niente e pochi giorni fa sono state rubate due biciclette ma i ladri hanno potuto farla franca visto che nessuno li ha visti, tranne gli adesivi che reclamizzano la presenza delle telecamere.
SERVIZI
Vorrei soffermarmi per chiedere agli Amministratori da quanto tempo non entrano nel sito del Comune di Cornuda. Alla voce “Amministrazione “ siamo ancora con Marcolin sindaco e Turchetto vicesindaco, alla voce editoriale ci siamo fermati al marzo 2011, incontri istituzionali settembre 2011, notiziario comunale fermo a dicembre 2010, statistiche demografiche ferme al 2010, non aggiornato il consiglio di amministrazione dell’ ASCO PIAVE, l’ albo delle associazioni è mezzo vuoto e tutto il resto. Aggiungo il senso di vuoto aprendo lo spazio Biblioteca, dove il calendario non è aggiornato e dove si vede ancora la foto dei vecchi scaffali: avete speso migliaia di euro per “rinnovare” la biblioteca, varrebbe la pena di mostrare al mondo la grande ristrutturazione! Vorrei che qualcuno andasse a visitare i siti di qualche altro comune limitrofo per vedere come sono aggiornati e di facile lettura.
CONCLUSIONI
Per concludere voglio dire che questa Amministrazione ha sempre navigato a vista in questi 4 anni e ha fallito in tutti i punti del programma che ha strombazzato in campagna elettorale.
Ricordiamo tutti quello che c’ era scritto nel giornalino di “Cornuda per te” in campagna elettorale:
• Cancelliamo l’ala nord, ripartiamo dal Municipio. ( un piano per il riordino delle aree centrali del paese che comprenda la ristrutturazione del Municipio e , di concerto con la parrocchia, il recupero di Casa Giovanni XXIII ).
• Intendiamo approntare un servizio volto al reinserimento dei lavoratori senza occupazione………
• Amplieremo la caserma dei Carabinieri.
• Agiremo nelle sedi opportune per risolvere la questione della Moschea di Via XXX Aprile.
• Interverremo presso le strutture competenti al fine di potenziare il servizio pediatrico cittadino.
• Istituiremo uno sportello “ Informa-Anziani”
• Verrà ripristinata la Giornata Ecologica.
• Svilupperemo accordi con L’ ARPAV per monitorare le onde elettromagnetiche, redigendo il relativo regolamento comunale.
• Controlleremo la qualità dell’ aria di Cornuda con particolare attenzione alle residue coperture con materiali dichiarati nocivi.
• Faremo uscire Cornuda dall’ isolamento in cui la precedente Amministrazione l’ha confinata.
Avete voluto affidare l’ amministrazione del comune fidandovi di poche persone, avete azzerato tutte le commissioni e consulte, avete osteggiato il confronto, avete scelto il privato invece che il pubblico, avete gestito la pianificazione del territorio con assoluta arroganza, avete irriso le minoranze quando sollevavano le problematiche, vi siete fatti paladini di battaglie che non avete nemmeno cominciato a combattere e alla fine vi trovate con la saccoccia vuota e i problemi irrisolti. Questa è la Cornuda che lasciate, ma forse avete ancora qualche mese per terminare lo scempio.